Il dono – di Alessandro Bergonzoni

Il dono è uno dei processi fondamentali che sono alla base del marketing online. Si tratta sostanzialmente di regalare via internet un contenuto al fine di fidelizzare il consumatore e permettere al donatore di sollecitare successivamente lo stesso ad acquistare un prodotto o un servizio proposto dal donatore via e-mail.

Io sono nuovo di queste cose, e questo blog lo sto costruendo seguendo le indicazioni  apprese durante la frequentazione della Marketers AcademY di Dario Vignali e del sito internet Efficacemente di Andrea Giuliodori. Ma il concetto del dono nel mondo di internet penso di averlo capito bene.

Allora, siccome la struttura profonda del digitale è imperniata sul gioco, e cioè impostare il trasferimento di formazione con modalità ludiche (ad es. un video si segue meglio e più facilmente di un contenuto scritto ritenuto dai più “palloso”), voglio giocare con questo concetto del dono regalandovi (senza chiedervi prima la vostra mail ma non abituatevi a ciò) il video riguardante l’intervento di Alessandro Bergonzoni al festival di Pistoia intitolato “Dialoghi sull’uomo”, lanciandovi una sfida.

Lo so che, soprattutto gli sbarbati ma anche i barbuti, sono abituati a serfare e passare continuamente da un contenuto all’altro abbacinati dal Dio della velocità e brevità, però pur essendo questo un contenuto lungo ve lo sottopongo lo stesso. Perché penso che anche i nerd debbano ogni tanto approfondire, per poi poter tornare a scivolare sulle onde di internet. Ma soprattutto perché piace a me (mi sono scompisciato dalle risate nel vederlo), e anche perché da un pò di tempo ho imparato a vivere la mia vita e non quella degli altri. … In altri termini, se fossi un adepto del “politically correct”, direi: << Me ne frego. >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *